La giornata della prevenzione del MELANOMA 10.04.2021

Segui la diretta Facebook, sabato 10 Aprile dalle 11:00 alle 12:00

https://www.facebook.com/FondazioneAlbertoCastelli

Intervengono:

Paola Queirolo, Direttore di Struttura Complessa Divisione di Oncologia Medica del Melanoma, Sarcoma e Tumori Rari IEO – Istituto Europeo di Oncologia – con

“La prevenzione primaria e secondaria del Melanoma”

Monica Forchetta, Presidente APaIM – Associazione Pazienti Italia Melanoma – con
“Ciò che segna, insegna”

«A fior di pelle» è la giornata di prevenzione del Melanoma organizzata dalla Fondazione Alberto Castelli in collaborazione con IEO – Istituto Europeo di Oncologia e APaIM – Associazione Pazienti Italia Melanoma.

È trascorso esattamente un anno da quando Alberto ci ha lasciato proprio a causa di un melanoma, per questo la giornata del 10 Aprile rappresenta per la Fondazione un momento simbolico importante per dare il via alle proprie iniziative, in particolare legate alla prevenzione dei tumori.

Prevenire significa controllarsi con regolarità, essere attenti rigorosamente alla propria salute. Quando controllarsi? Come? Cosa è davvero importante fare? Cosa è importante sapere?

Vogliamo daredelle risposte a chi ha tante domande sulla prevenzione con l’aiuto di chi ha le competenze migliori in questo campo, la dottoressa Paola Queirolo, Direttore di Struttura Complessa Divisione di Oncologia Medica del Melanoma, Sarcoma e Tumori Rari IEO – Istituto Europeo di Oncologia e la dottoressa Monica Forchetta, Presidente APaIm – Associazione Pazienti Italia Melanoma. Avremo modo di affrontare l’argomento da diversi punti di vista, sabato 10 Aprile, in un’ora di diretta Facebook, a partire dalle ore 11:00 dove verrà dato spazio alle domande del pubblico per dubbi e approfondimenti. Vi aspettiamo numerosi!

Curarsi prima di doversi curare è fondamentale. Prendersi cura di sé stessi, controllarsi secondo i tempi che vengono indicati dagli specialisti, proteggere la propria pelle dall’esposizione solare, ascoltarsi e conoscersi. La prevenzione è importante, ci salva la vita.

Avremmo voluto scendere nelle piazze e rendere la giornata della prevenzione più partecipativa, con medici disponibili a fare il controllo di prevenzione gratuito per tutti. Avremmo voluto tenere un breve seminario dal vivo e, insieme ai tanti volontari, vivere con voi una giornata della prevenzione del melanoma, facendo anche una piccola raccolta fondi.

Speriamo di poterlo fare presto, intanto per chi lo desideri è possibile aiutare a Fondazione Alberto Castelli con una piccola donazione:

Credit Agricole Italia S.p.A.
IBAN: IT93U0623001495000031037066

La Fondazione Alberto Castelli è al servizio delle persone. La nostra missione è aiutare gli altri, i più deboli e i più svantaggiati, soprattutto bambini con disagi e oncologici.