Prevenzione, informazione e accessibilità: sono questi i pilastri di “Insieme Contro il Melanoma”, il progetto promosso dalla Fondazione Alberto Castelli in collaborazione con il CoL – Centro Oncologico Ligure. L’iniziativa, avviata nelle scorse settimane, prevede visite gratuite di screening dermatologico per persone in difficoltà economica e incontri educativi nelle scuole primarie e secondarie per diffondere la cultura della prevenzione.
«Realizzeremo 900 visite gratuite e 30 incontri a scuola nel prossimo triennio» spiega il presidente Carlo Castelli. «Siamo davvero molto grati alla Fondazione Pallavicino per il sostegno offerto, che ci consente la realizzazione dei primi 12 mesi di attività: grazie a loro si terranno entro fine giugno le prime visite di screening dermatologico e sono già iniziati gli incontri nelle scuole».
La prevenzione comincia tra i banchi di scuola
Il progetto ha preso ufficialmente il via lo scorso 22 maggio 2025 con il primo incontro al Liceo Colombo di Genova, dove la dottoressa Federica D’Agostino, specializzanda in dermatologia, ha incontrato la classe 5C per un momento di informazione, dialogo e confronto sull’importanza della prevenzione del melanoma.
«Fare prevenzione in giovane età è fondamentale per ridurre l’incidenza di queste patologie in età adulta» sottolinea la dottoressa. «L’educazione precoce alla fotoprotezione e al riconoscimento dei fattori di rischio, soprattutto se supportata da esperti, è uno strumento determinante per promuovere comportamenti consapevoli e responsabili e ridurre il carico di malattia futuro».
Anche gli insegnanti hanno partecipato con entusiasmo, come racconta la professoressa Alessandra Barisone: «Con un approccio diretto e informale, e mostrando grande disponibilità nei confronti dei ragazzi, la dottoressa ha catturato l’attenzione dei ragazzi, facendo passare alcuni concetti fondamentali, come la possibilità di trattare efficacemente il melanoma se individuato precocemente, l’importanza dei controlli periodici e, soprattutto, di quei comportamenti responsabili, come ridurre l’esposizione ai raggi solari e applicare un’adeguata protezione, che possono evitare lo sviluppo della malattia».
Le visite gratuite
Oltre a sensibilizzare i più giovani, il progetto garantirà screening dermatologici gratuiti per chi, a causa di difficoltà economiche, avrebbe più difficoltà ad accedere a controlli specialistici.
Le prime visite si terranno giovedì 19 giugno. Le prenotazioni saranno aperte da lunedì 9 giugno, dalle ore 9.00 alle 12.00, telefonando al numero 344 5728765. La sede delle visite è Piazza dell’Olmo 6 a Genova.
Sostieni il progetto: un impegno concreto per la salute di tutti
Con “Insieme Contro il Melanoma”, la prevenzione diventa accessibile e concreta. Un progetto che guarda al futuro, partendo dai più giovani e offrendo supporto a chi ne ha più bisogno. Perché la salute è un diritto di tutti e la prevenzione è il primo passo per proteggerla.
Sostieni il progetto con una donazione oppure destinando il 5×1000 alla Fondazione Alberto Castelli, codice fiscale 95218780104