Il progetto: che cosa facciamo e perché

Abbiamo attivato insieme a Dynamo Camp un percorso di attività teatrali dedicato ai bambini ricoverati nei reparti di Oncologia, Ematologia, Trapianti e Day Hospital dell’Ospedale Gaslini.
Il teatro permette di mettere in gioco le proprie emozioni, diventando attori, cantanti, ballerini, registi o scenografi. Anche la musica e la danza sono attività espressive che aiutano a superare barriere culturali e fisiche giocando.
Le attività e i laboratori di Dynamo si svolgono con assistenza di staff qualificato per lavorare con bambini con esigenze specifiche e particolari e sono condotti secondo l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo, che ha obiettivi ricreativi, ma anche di promozione della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, con benefici di lungo periodo.

I laboratori si svolgeranno ogni due settimane da ottobre 2023 fino a maggio 2024.

Per chi

Il progetto è dedicato ai bambini e alle bambine dei reparti di Oncologia, Ematologia, Trapianti e Day Hospital dell’Ospedale Gaslini, che essendo ricoverati non potrebbero altrimenti partecipare a questo tipo di attività. Gli operatori specializzati di Dynamo coinvolgono i piccoli pazienti anche a bordo letto e ad uno ad uno se necessario, rendendo l’attività cucita addosso alle esigenze di ognuno di loro.

In collaborazione con

Dynamo Camp opera per il diritto alla felicità di bambini e ragazzi con gravi patologie e delle loro famiglie.

Quando

da ottobre 2023