Il dono contribuisce al progetto di ambulatorio per ripetere più volte in corso d’anno l’iniziativa della Fondazione Alberto Castelli. 150 le visite offerte negli ultimi tre giorni 

Contribuirà concretamente alla prevenzione del melanoma il dermatoscopio consegnato sabato 18 maggio dal Rotary Club Genova Sud Ovest alla Fondazione Alberto Castelli presso la sede del CoL Centro Oncologico Ligure,  nella giornata conclusiva della IV edizione di A Fior di Pelle, iniziativa con cui la Fondazione ha offerto alla popolazione genovese 150 screening gratuiti della pelle il 16, 17 e 18 maggio. 

Il dermatoscopio, strumento che consente di riconoscere anomalie e lesioni della pelle contribuendo alla diagnosi dei tumori, è stato donato dal rotary club,  che dall’inizio del 2024 ha raccolto tra i propri aderenti i 1.500 euro necessari all’acquisto: la consegna si inserisce nel progetto della Fondazione Alberto Castelli per la creazione di un ambulatorio che offrirà più volte nel corso dell’anno screening gratuiti a chi ne ha la necessità, in particolare le fasce della popolazione più deboli e con maggiori difficoltà di accesso alla prevenzione.

Nella foto, da sinistra Guglielmo Valenti, Presidente e Direttore Sanitario del Centro Oncologico Ligure, Carlo Castelli e Mirella Salomone, Presidente e Vice Presidente della Fondazione Alberto Castelli,  Giambattista Poggi e Mauro Rovida, Presidente e Tesoriere del Rotary Club Genova Sud Ovest.

La IV ed. di A Fior di Pelle si è svolta con il patrocinio del Comune di Genova e di ADOI, Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica, in collaborazione con il Centro Oncologico Ligure – CoL, i principali ospedali cittadini, la Croce Bianca Genovese e Melanoma Day.

È possibile sostenere il progetto con una donazione libera alla Fondazione Alberto Castelli o partecipando allo spettacolo di raccolta fondi “ART” di Jasmine Reza, che la compagnia Il Copione Rubato porterà in scena sabato 25 maggio alle 21 al Teatro Duse: PRENOTA