“A S. inizialmente non piaceva tanto venire al nido e anche la sua mamma era un po’ preoccupata perché piangeva spesso” inizia così la lettera che abbiamo appena ricevuto da Marta e Gianluca, i nostri referenti del Circolo Oasis di Genova, associazione che come Fondazione Alberto Castelli sosteniamo fin dalla nostra nascita, nel 2020. Marta e Gianluca ogni anno ci raccontano i progressi dei bimbi e delle bimbe che hanno potuto frequentare il nido d’infanzia grazie al nostro aiuto.

S., un ballerino amico di tutti

“Ad un certo punto qualcosa è cambiato per S.” prosegue la lettera. “È riuscito a prendere la giusta confidenza con le educatrici e i piccoli compagni e compagne del nido e da quel momento adora venire qui”.

S. è un bimbo curioso e vivace, gli piace esplorare in ogni dove, ce lo raccontano come un gran mangione e anche come un ottimo ballerino. Ogni tanto ruba qualche gioco dalle mani dei suoi amici, ma va detto che viene subito perdonato grazie alla sua grande dolcezza: un bel bacino ed è tutto dimenticato!

Da qualche mese ha iniziato a camminare, ogni tanto inciampa ma per rialzarsi immediatamente. È molto coraggioso: da qualche settimana ha anche imparato a fare le scale tenendo per mano le educatrici, che lo descrivono come un grande amico di tutti, grandi e piccini: “Nonostante non sappia ancora parlare, sa farsi davvero capire in ogni circostanza!”.

La mamma di S. alla ricerca di un lavoro

I genitori di S vengono dall’Africa nord occidentale: poiché il papà lavora sulle navi, resta spesso fuori casa per mesi e la mamma, che per adesso ha un’occupazione solo il sabato e la domenica, ha cercato un nido per il bimbo così da poter lavorare anche durante la settimana.

E’ una donna determinata, parla bene l’italiano e si dà molto da fare per sé e per la famiglia: lo Sportello Genitori dell’Associazione Circolo Oasis l’ha aiutata per prima cosa nelle pratiche burocratiche per il rimborso della retta e poi l’ha affiancata nella ricerca del lavoro, attivando diversi colloqui. Speriamo che uno di questi vada presto a buon fine!

La Fondazione Alberto Castelli e il Circolo Oasis

Dal 2020, la Fondazione Alberto Castelli sostiene l’Associazione Circolo Oasis di Genova, che attraverso gli asili nido Oasis e lo Sportello Genitori promuove l’integrazione e la sicurezza delle bambine, dei bambini e delle le famiglie in difficoltà, con uno sguardo particolare alla situazione delle mamme sole.

Il nostro contributo consente da un lato di far fronte alle spese della retta dell’asilo e della sanificazione degli ambienti, in modo che bimbe e bimbi possano crescere in un ambiente protetto e stimolante, dall’altro permette di portare avanti l’affiancamento e l’orientamento delle famiglie che devono affrontare problemi di natura burocratica, economica, sociale e lavorativa.

“Grazie al vostro sostegno – ci scrivono ancora Marta e Gianluca – possiamo accogliere allo Sportello i genitori dei bimbi che sostenete e offrire loro un percorso gratuito, personalizzato ed estremamente concreto il cui obiettivo principale è aumentare la loro autonomia. Siamo convinti che attraverso un buon lavoro di squadra con i genitori, i bambini possano godere di una maggiore serenità e di migliori strumenti per il loro futuro!”.