Puoi sostenere la Fondazione Alberto Castelli anche attraverso il tuo 5×1000: un gesto semplice, che a te non costa nulla ma che con noi si trasforma in un aiuto prezioso per tante bambine e bambini malati!

Quanto raccolto attraverso il 5×1000 viene infatti investito dalla Fondazione Alberto Castelli per finanziare il Dottorato di Ricerca sulla medicina personalizzata che sosteniamo presso il Polo di Emato-Oncologia dell’Istituto Giannina Gaslini, finalizzato a rendere più efficaci le cure e meno invasivi gli effetti avversi che ne conseguono, sia nel breve periodo, sia nel corso di tutta la vita dei piccoli colpiti da tumore.

Come fare

Per destinare il tuo 5×1000 alla ricerca sulla medicina personalizzata per i tumori infantili dovrai semplicemente indicare il codice fiscale della Fondazione Alberto Castelli (95218780104) nella tua dichiarazione dei redditi al riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, (…)” come nell’esempio qui accanto.

Alcune domande frequenti sul 5×1000

In che senso donare il 5×1000 non costa nulla?

Devolvere il 5×1000 non costa nulla al contribuente perché si tratta semplicemente di destinare una quota delle proprie tasse a una specifica causa di interesse sociale.

Chi può donare il 5×1000?

Tutti i contribuenti possono devolvere il 5×1000.
Può farlo anche chi non è tenuto a prensentare la dichiarazione dei redditi. Anche i contribuenti che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono scegliere di destinare il cinque per mille dell’IRPEF alla nostra Fondazione, utilizzando la scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello 730 o al Modello UNICO Redditi Persone Fisiche da consegnare ad uno dei seguenti soggetti:

• un ufficio postale (servizio gratuito);
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio;
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).

In questo caso, se scegli di devolvere il 5×1000 alla Fondazione Alberto Castelli, dovrai firmare il riquadro dedicato agli “Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS” e inserire il codice fiscale 95218780104.

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF“, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Il termine di presentazione della scheda è lo stesso previsto per la presentazione del Modello 730 o per il Modello UNICO Redditi Persone Fisiche (ex Unico).

Puoi scaricare dai link sottostanti il modello di scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille in caso di esonero dalla dichiarazione dei redditi:

Se devolvo il 5×1000 alla Fondazione Alberto Castelli, posso devolvere a qualcun altro l’8×1000 o il 2×1000?

Certamente, è possibile! Son strumenti diversi che non si escludono a vicenda: è possibile donare il 5×1000 alla Fondazione Alberto Castelli e l’8 o il 2×1000 a chi si desidera.