“Vorrei avere un cucciolo di barboncino”: Melissa, 8 anni, è una bambina piena di idee, determinata, solare e, grazie al suo carattere, riesce ad affrontare da oltre un anno senza perdersi d’animo il lungo e pesante percorso di cure contro il neuroblastoma.

Il desiderio di avere un barboncino lo ha espresso a Make-A-Wish Italia onlus, associazione che realizza i desideri di bambini affetti da gravi malattie, per ridare loro forza, speranza, gioia di vivere: una missione che la Fondazione Alberto Castelli ha scelto di sostenere fin dalla sua nascita, trasformando in realtà in questi anni già sei desideri di altrettanti bambini. Quello di Melissa è il settimo.

Esprimi il tuo desiderio

“Melissa ha perso tutti i suoi capelli, ma nell’incontro con i volontari il suo visino è sorridente e il suo sguardo è carico di speranza” ci avevano raccontato gli amici di Make-A-Wish nei mesi scorsi.

Melissa desiderava avere un cucciolo di barboncino, per accudirlo ogni giorno: è una grande esperta di animali e non vedeva l’ora di poter accogliere il suo nuovo amico a quattro zampe.

Mentre ne parlava, le sembrava già di vivere le emozioni del momento in cui avrebbe conosciuto il suo cucciolo: “Mi stupirò, mi emozionerò, sarà un momento di pura allegria” esclamava radiosa ed entusiasta.

Il valore di un desiderio consiste non solo nel regalare emozioni indimenticabili, ma anche e soprattutto nel permettere di ritrovare la speranza: sapevamo che anche per Melissa e per la sua famiglia sarebbe stato lo stesso…

Il desiderio si avvera

La notte prima della Vigilia di Natale, Melissa racconta di non aver dormito: “Ero super ansiosa per quello che sarebbe potuto succedere” scrive ricordando quei momenti. Il giorno seguente, con i genitori e la sua amica Vittoria, va a fare un gita: “Siamo andati in un posto fantastico con una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Io non avevo mai pattinato sul ghiaccio ed ero super emozionata, a un certo punto abbiamo preso un sentiero che non portava alla pista ma ad una veranda”. La sorpresa si stava avvicinando!

Melissa viene accompagnata dalla mamma in un bar dove la aspetta una volontaria di Make-A-Wish con quello che diventerà il suo cagnolino.

“Prima di entrare la mamma mi è stata a fianco per non farmi vedere cosa c’era dentro: era una sorpresa tutta per me! Sono entrata e ho visto due cuccioli di barboncino in braccio a una signora: hanno esaudito il mio più grande desiderio, avere un cucciolo femmina di barboncino color albicocca di nome Angel, il mio angelo! L’ho tenuta tutto il tempo in braccio, ero talmente felice che non riuscivo neanche a parlare delle emozioni. Arrivato il momento di tornare a casa in auto, Angel ha dormito tutto il tempo in braccio a me: facevamo già parte l’una dell’altra”.

Il valore di un desiderio

Le parole di Melissa e le foto che la ritraggono felice insieme ad Angel dicono tutto quel che è possibile dire sulla magia dei desideri e sull’energia che la loro realizzazione può portare nella vita di un bambino che sta convivendo con una grave malattia.

Gli amici di Make-A-Wish Italia ci scrivono: “Grazie a persone come voi, grazie alla vostra generosità e capacità di comprendere il dolore e l’isolamento che deriva da queste situazioni di sofferenza, abbiamo potuto regalare a Melissa  l’opportunità di poter tornare a sognare, con il suo cucciolo, che siamo certi riaccenderà in lei la speranza di poter credere che esista davvero altro oltre alla malattia”.

Forse davvero “solo chi affronta la vita con gli occhi di un bambino e crede nella potenza di un desiderio riesce a comprenderne l’immenso valore”. Alberto Castelli la vita l’affrontava proprio in questo modo e la nostra Fondazione, portando il suo nome, s’impegna ogni giorno a seguirne l’esempio.