G. è bambina creativa e curiosa, che trova gioia nel prendersi cura degli altri: ce l’hanno raccontato gli amici dell’Associazione Circolo Oasis di Genova, che sosteniamo da diversi anni nel prezioso lavoro di integrazione e sicurezza a favore di bambine, bambini e famiglie in difficoltà. G. lo scorso anno ha frequentato il nido d’infanzia gestito da Oasis, che attraverso lo Sportello Genitori si è preso cura anche della situazione delicata vissuta dalla sua mamma.

Crescere attraverso il gioco

Il tempo trascorso al nido è stato per G. “ricco di esperienze e di momenti con i suoi compagni di giochi, che sicuramente ricorderà con affetto” ci hanno spiegato le sue maestre. “È stato bello per noi vedere come sia riuscita a imparare tante cose attraverso il gioco e le attività pratiche, che le hanno permesso di esprimere la sua creatività e di divertirsi in compagnia”. In queste settimane, la piccola sta iniziando una nuova avventura, quella della scuola materna, e tutti noi della Fondazione Alberto Castelli e del Circolo Oasis siamo felici di averla accompagnata fino alla vigilia di questa nuova importante tappa del suo percorso.

Al fianco di mamma con lo Sportello Genitori

G. e la sua mamma sono state seguite da Oasis sin dall’estate 2022: la loro situazione era particolarmente complicata, c’erano diversi ostacoli burocratici da superare e soprattutto era necessario che la mamma trovasse un lavoro al più presto. Lo Sportello Genitori l’ha affiancata nell’ottenimento dei documenti, nella domanda di invalidità per un problema alla mano, poi per accedere a un corso di italiano e anche per attivare una borsa lavoro. “La mamma è sempre stata estremamente precisa e regolare con il pagamento della retta e la richiesta dei rimborsi” ci raccontano di lei. “Aveva trovato lavoro presso un’impresa di pulizie ma purtroppo il contratto non le è stato rinnovato. Ora sta seguendo un corso di cucina e ha fatto molti colloqui: speriamo che presto trovi un’occupazione stabile”.

Il Trofeo Alberto Castelli per Circolo Oasis: appuntamento il 6 ottobre

Come Fondazione Alberto Castelli sosteniamo Oasis perché siamo convinti che sia importantissimo consentire, da un lato, di far fronte alle spese della retta dell’asilo di tanti bambini e bambine come G. e, dall’altro, affiancare le loro famiglie, fragili e vulnerabili ma molto desiderose di superare gli ostacoli e diventare autonome.

Crediamo molto nel lavoro concreto e tangibile svolto giorno per giorno dalle maestre e dagli operatori dell’Associazione Circolo Oasis ed è la ragione per cui anche quest’anno abbiamo organizzato il Trofeo Alberto Castelli per Oasis, un torneo di calcio a 5 che è giunto alla sua III edizione e il cui ricavato, al netto delle spese vive, è stato devoluto interamente al sostegno del progetto “Adozione a Km zero”.