Il progetto: che cosa vogliamo fare e perché

La Fondazione Alberto Castelli, considerato il riscontro positivo dell’inziativa “A Fior di Pelle” nelle edizioni 2023 e 2024 in collaborazione con il Centro Oncologico Ligure, vuole rafforzare la collaborazione e il suo impegno per la prevenzione del melanoma con il progetto triennale “Insieme Contro il Melanoma” (2025-2027).

Vogliamo accrescere nella società la consapevolezza del ruolo della prevenzione e dell’educazione sanitaria per combattere questa patologia.

Gli obiettivi specifici del progetto sono due:

educare fin dalla giovane età ad un’esposizione solare responsabile ed a controlli periodici per i soggetti potenzialmente più a rischio, andando a stimolare gli istituti scolastici a promuovere questo tipo di cultura.

offrire alla cittadinanza visite gratuite più volte l’anno con un ambulatorio dedicato, per consentire controlli periodici anche alle persone socialmente più deboli, incentivando la prevenzione primaria.

L’esperienza di A Fior di Pelle

Fin dai suoi inizi la Fondazione Alberto Castelli, nata in seguito alla scomparsa di Alberto per melanoma, ha scelto di impegnarsi dando vita a un appuntamento annuale denominato “A Fior di Pelle” dedicato alla prevenzione, allo scopo di accrescere nella società la consapevolezza di quanto può essere importante “avere cura di sé stessi” prima di “doversi curare”.

Negli anni 2021 e 2022, grazie alla collaborazione con la Fondazione IEO-Monzino e l’Associazione APaIM, l’evento si è svolto in modalità online a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia; nel 2023 e nel 2024, grazie alla collaborazione del Centro Oncologico Ligure-APS (CoL) e di tutti gli ospedali genovesi che a vario titolo hanno supportato l’evento, nonché al patrocinio di Comune e Regione Liguria, lo stesso si è svolto in presenza offrendo 250 visite di screening gratuito a tutta la cittadinanza.

In collaborazione con

Centro Oncologico Ligure – CoL