In Italia, ogni anno, si ammalano di tumore oltre 1.500 bambini e più di 900 adolescenti (nel mondo sono ben 400 mila). Nel nostro paese, nel caso di leucemie e linfomi i livelli di cura e guarigione sono fortunatamente sempre più alti, mentre restano bassi i tassi che riguardano tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi.

La componente genetica presente in molti casi in questi tumori richiede una ricerca mirata poiché i meccanismi della malattia sono più complessi rispetto a quelli di altri tumori. Inoltre molti dei farmaci usati per combattere la malattia pediatrica non nascono sulla base di ricerche ad hoc dedicate ai bambini, ma vengono usati adattando ai bambini medicine per adulti.

«I tumori dei bambini – come spiega Maura Massimino, ricercatrice Airc, che dirige l’oncologia pediatrica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano – sono “macchine” che funzionano diversamente da quelle degli adulti e, soprattutto, la ricerca pediatrica per sua natura deve prestare molta più attenzione alla vita che attende i pazienti per anni e anni a venire».

Proprio con questo principale obiettivo, ovvero garantire oltre alla miglior cura anche la massima riduzione degli effetti avversi a breve e lungo termine nei piccoli pazienti, nasce la borsa di studio per il dottorato sulla medicina personalizzata del Polo di Emato-Oncologia dell’Istituto Giannina Gaslini, resa possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Alberto Castelli.

Il Gaslini è uno dei più importanti centri di eccellenza nella cura dei tumori in età pediatrica (qui sopravvive alla malattia il 90% dei bambini curati), per questo è stato uno dei primi partner naturali per la Fondazione, che ha come principale finalità quella di restituire benessere alle persone, in particolare ai bambini e alle bambine colpiti da malattia.

Al progetto di dottorato del Gaslini, che permetterà di studiare cure personalizzate e sempre meno impattanti per i piccoli pazienti, è possibile contribuire in due modi: con una donazione alla Fondazione e destinandole il 5×1000 indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 95218780104.