Sabato 15 aprile 2023 si è svolta la III edizione di A Fior Di Pelle,  giornata di screening gratuito contro il melanoma organizzata dalla Fondazione Alberto Castelli. L’inziativa è stata accolta da ogni parte con grande attenzione e partecipazione: un successo che ha dimostrato ancora una volta quanto il tema della prevenzione sia importante e sentito da tutti.

Abbiamo lavorato insieme a partner speciali a cui vogliamo dire grazie perchè questo risultato è senz’altro frutto di una grande lavoro di squadra!

Il primo sentito ringraziamento va a CoL – Centro Oncologico Ligure, che ci ha accompagnato da subito nella realizzazione dell’evento, e agli ospedali genovesi Istituto Giannina Gaslini, Ospedale Evangelico Internazionale, E.O. Ospedali Galliera, Ospedale Policlinico San Martino e Ospedale Villa Scassi/ASL3, senza il supporto dei quali questa giornata non sarebbe stata possibile.

Grazie anche a Helan Cosmesi di Laboratorio che ha fornito campioncini di creme distribuiti durante le visite.

Grazie a Regione Liguria e Comune di Genova che hanno da subito compreso l’importanza di questa giornata e hanno concesso il loro gratuito patrocinio all’iniziativa.

Infine, grazie a tutte le cittadine e i cittadini che hanno partecipato alle visite.

“Siamo felici di aver potuto finalmente organizzare questa giornata di visite dermatologiche gratuite – spiega Carlo Castelli, presidente della Fondazione Alberto Castelli. “Negli ultimi due anni l’evento si era svolto online a causa della pandemia, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione attraverso la voce di medici ed esperti. Quest’anno il progetto ha potuto svilupparsi come era stato pensato fin dall’inizio, dopo la scomparsa di mio figlio Alberto a causa di un melanoma. La prevenzione è fondamentale e attraverso la nostra Fondazione vogliamo diffondere il messaggio dell’importanza di sapersi prendere cura della propria pelle, attraverso gesti e consapevolezze che possono davvero salvare la vita”.