La IV edizione di A Fior di Pelle, l’iniziativa della Fondazione Alberto Castelli per la prevenzione del melanoma sul territorio genovese, ha raggiunto il risultato più importante: 10 nevi potenzialmente pericolosi sono stati individuati nel corso delle 150 visite gratuite che sono state offerte a Genova nei giorni 16, 17 e 18 maggio e i pazienti interessati sono stati immediatamente prenotati per gli approfondimenti necessari e, in alcuni casi, anche per l’intervento di rimozione.

“Questo dato è il più importante per noi” spiega il Presidente Carlo Castelli. “Quattro anni fa abbiamo perso Alberto per un melanoma diagnosticato tardivamente e da allora con tutte le nostre energie ci impegniamo per la prevenzione, perché proprio la prevenzione ha il potere straordinario di salvare la vita alle persone”.

Dopo le prime due edizioni focalizzate sui temi della sensibilizzazione e della ricerca per il melanoma, necessariamente online per le limitazioni dovute alla pandemia, dal 2023 A Fior di Pelle è diventato un appuntamento con le visite di screening gratuito offerte ai cittadini dalla nostra Fondazione, in collaborazione con il CoL, Centro Oncologico Ligure e i principali ospedali cittadini. Quest’anno anche insieme alla Croce Bianca Genovese e all’associazione Melanoma Day.

Le visite dermatologiche offerte in questi ultimi due anni sono state 250. Questi screening permettono di individuare precocemente eventuali segnali di melanoma, il tipo più pericoloso di cancro della pelle, quando è ancora in una fase trattabile, e in generale consentono di rilevare tempestivamente qualsiasi anomalia dei nevi, così da intraprendere le azioni preventive o terapeutiche più utili.

Come Fondazione Alberto Castelli abbiamo il progetto di accrescere il numero di visite da offrire gratuitamente nel corso dell’anno, in particolare alle fasce della popolazione che hanno più difficoltà ad accedere alla prevenzione. Lo faremo realizzando un ambulatorio dedicato e dotato della strumentazione adeguata, come il dermatoscopio che proprio nel corso di questa edizione di A Fior di Pelle ci è stato donato dal Rotary Club Genova Sud Ovest. Al progetto si può contribuire con una donazione.

La IV ed. di A Fior di Pelle – 3 giornate, 11 dermatologi volontari, 150 visite per 50 ore di screening – si è svolta con il patrocinio del Comune di Genova e di ADOI, Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica.