Da una parte, Adriel e Jude, 4 e 2 anni, due cuori bisognosi di cure urgenti e di un intervento chirurgico che salvi loro la vita: qualcosa di impossibile nei loro paesi, la Nigeria e l’Uganda. Dall’altra, L’Elettrica, un’azienda toscana che da sempre crede nel valore della solidarietà e che a Natale 2022 decide di destinare una generosa donazione alla Fondazione Alberto Castelli, con un obiettivo: sostenere il progetto Salvali con il Cuore di Flying Angels Foundation per restituire speranza a uno o più bambini malati in attesa di potersi curare.

Due storie che si sono incontrate all’inizio del 2023, quando Adriel e Jude hanno preso finalmente il volo che ha salvato le loro vite.

Adriel, dalla Nigeria all’Italia

Il volo di Adriel, 4 anni compiuti il 24 febbraio, è partito il 7 gennaio da Lagos, in Nigeria, e lo ha portato fino a Venezia, grazie all’organizzazione di Flying Angels, che si è occupata di ogni dettaglio. Ora Adriel è ricoverato a Verona, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, dove il 23 gennaio è stato sottoposto con successo a un lungo e delicato intervento.

Il suo difetto interventricolare è risultato più grave del previsto e gli ha provocato una ipertensione polmonare che ha aggravato la sua situazione. È arrivato inoltre molto raffreddato, per cui è stato necessario curarlo con antibiotici prima di operarlo.

L’operazione si è conclusa bene e per fortuna sono stati scongiurati anche i rischi legati alla sua ipertensione polmonare. Mentre scriviamo si trova in pediatria, in attesa degli utili controlli prima della dimissione: presto ripartirà per il suo paese insieme alla nonna, che in tutto questo tempo ha potuto rimanergli sempre accanto e che ha viaggiato con lui al posto della mamma, in attesa di un fratellino.

Jude, dall’Uganda all’India

Jude è un bimbo di 2 anni ed è partito il 22 gennaio da Entebbe, Uganda, verso Bangalore, India, dove si trova ricoverato presso il Narayana Health Hospital.

Per la sua cardiopatia è necessaria un’operazione a cuore aperto non realizzabile nel suo paese di origine. Grazie alla collaborazione di Flying Angel Foundation con le organizzazioni non profit locali, è stato possibile organizzare rapidamente il trasferimento verso l’ospedale che lo attendeva.

Jude è volato in India con la sua mamma, Rose, ed è stato subito sottoposto a un cateterismo cardiaco, una procedura importante che fornisce informazioni per la gestione dell’operazione cardiochirurgica. Proprio come Adriel, il bimbo ha avuto la sfortuna di prendere il raffreddore mentre attendeva l’intervento, e in questi giorni sta seguendo la terapia antibiotica che gli permetterà a breve di poter affrontare l’intervento. Anche per Jude e la sua mamma, Flying Angel si occuperà dei voli di rientro a casa e finalmente per loro potrà iniziare una nuova vita.

Il Fondo Emergenza Voli

La donazione de L’Elettrica, oltre a rendere possibili i voli che hanno salvato le vite di Adriel e Jude, è andata a sostenere il Fondo Emergenza Voli di Flying Angels, nato per garantire una risposta pronta e immediata alle richieste di aiuto, quotidiane e urgenti, che riguardano bambine e bambini gravemente malati. Spesso per questi bimbi è indispensabile volare lontano da casa per ricevere le cure necessarie, non disponibili nel loro paese: per questo l’aiuto di tutti è prezioso e fa concretamente la differenza.

Da parte della Fondazione Alberto Castelli e di Flying Angels Foundation, da parte di Adriel, Jude e degli altri bambini che in futuro potranno volare per essere curati, grazie di cuore a L’Elettrica e a tutti i suoi dipendenti!

Grazie anche a chi vorrà dare ancora il suo contributo al progetto Salvali con il Cuore con una donazione, attraverso il form qui accanto.

Scopri L’Elettrica, che ha sostenuto questo progetto: www.lelettrica.it

Salvali con il cuore anche tu!