L’Associazione Circolo Oasis ci ha scritto per raccontarci gli ultimi progressi delle due bambine e dei due bambini che sosteniamo come Fondazione Alberto Castelli. Ecco un estratto delle novità, ricordandovi che dare una mano al progetto Adozione a Km zero è semplicissimo… bastano un paio di click!

Niente più fatica per fare la nanna

Per una delle piccole che sosteniamo addormentarsi al nido d’infanzia non era semplice: faceva tanta fatica a lasciarsi andare. Ora invece per lei quello della nanna “è un momento piacevole di rilassamento e coccole”, abbracciata alla sua bambola o a qualche pupazzo. Sta imparando a padroneggiare bene l’italiano e “se inizialmente faceva tanta fatica a camminare, ora passeggia piacevolmente con gli amici in corda”. I suoi progressi si vedono in ogni cosa: dal gioco (adora giocare all’infermeria nella zona morbida!), ai pasti (ha imparato anche a sparecchiare!).

Allegria e tante coccole

Tra i piccoli che sosteniamo c’è anche il “coccolone” del nido. È un bambino dolce ed affettuoso con tutti, in particolare con le maestre, e partecipa con grande entusiasmo a tutte le attività. Si esprime con buona buona proprietà di linguaggio, sia in italiano che in spagnolo ed è un bambino molto curioso. “Si cambia da solo le scarpe e si lava le mani da solo, a tavola mangia bene tutto, sparecchia i suoi piatti alla fine del pasto“… e naturalmente dorme solo dopo aver ricevuto la sua dose di coccole.

Che bello costruire le torri… e poi buttarle giù!

Il secondo maschietto del gruppo sostenuto dalla nostra Fondazione è un bambino molto allegro, che ama stare insieme agli altri bambini, anche i più grandi, e accetta tutte le proposte delle maestre con interesse. E’ ancora un po’ indietro con il linguaggio, ma riesce sempre a farsi capire. Anche di lui ci raccontano molti progressi: “mangia tutto bene con il cucchiaio e ultimamente è passato a bere nel bicchiere di vetro, sparecchia alla perfezione il suo piatto e butta nella pattumiera il cibo avanzato”. Il suo gioco preferito resta fare alte torri con le costruzioni di legno… anche perché poi si diverte un sacco a buttarle giù!

Al nido come a casa

E poi sosteniamo lei, una bambina che quest’anno è cresciuta tantissimo: ha imparato a camminare bene, sa parlare e adora cantare. Con le maestre e con i suoi compagni si sente così a suo agio, che li chiama anche quando è a casa con la mamma! In questo periodo sta cercando di imparare come si fa ad allacciarsi le scarpe, perché lo vede fare ai bambini più grandi e vuole al più presto essere autonoma. I gessetti colorati e i vassoi montessoriani sono la sua passione, ma anche giocare in giardino la diverte tanto!

Il progetto Adozione a km zero

L’Associazione Circolo Oasis attraverso questo progetto porta al nido d’infanzia tanti bambini e tante bambine che appartengono a famiglie fragili: non solo consente la frequenza quotidiana al nido, ma affianca i genitori, quasi sempre mamme sole, per aiutarli ad affrontare problemi burocratici, economici e di integrazione sociale. La Fondazione Alberto Castelli sostiene da due anni il progetto e con l’aiuto di tutti noi vuole continuare a farlo anche per il prossimo anno: “Adotta” anche tu un bimbo di Oasis!

LEGGI ANCHE L’AGGIORNAMENTO PRECEDENTE