Da novembre 2023 a maggio 2024 il progetto “Teatro in Corsia” finanziato dalla nostra Fondazione ha portato la Terapia Ricreativa Dynamo all’interno dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova: 14 giornate di attività che hanno coinvolto poco meno di 200 bambine e bambini dei reparti Day Hospital Oncoematologia, Trapianti e Oncologia Pediatrica.

Ogni 15 giorni, il venerdì e il sabato a settimane alternate, gli operatori Dynamo hanno offerto momenti di gioco, serenità e gioia ai piccoli pazienti ed alle loro famiglie. È stata progressivamente ampliata l’offerta di attività proposte, includendo – oltre al teatro –  anche laboratori di musica, circo, nonché attività artistiche e di manipolazione, stimolazione neurosensoriale e storytelling.

Personalizzazione e inclusività

Uno degli aspetti principali del progetto è stata la capacità di personalizzare le attività in base alle esigenze specifiche di ciascun piccolo paziente: nel reparto di Oncologia Pediatrica, ad esempio, le sessioni mattutine sono state dedicate ai bambini che potevano alzarsi, mentre quelle pomeridiane riservate ai bambini e alle bambine costretti a letto. Questa flessibilità ha permesso di garantire che ognuno potesse partecipare e trarre beneficio dalle attività proposte.

Supporto alle famiglie

Anche i genitori hanno trovato nei laboratori un momento importante: alcuni hanno scelto di partecipare attivamente con i loro figli, mentre altri hanno utilizzato questo tempo per svolgere commissioni o semplicemente prendersi una pausa dall’ambiente ospedaliero. Questo ha contribuito a creare un’atmosfera di sollievo e normalità, aspetto fondamentale per il benessere delle famiglie coinvolte.

Collaborazione con il personale ospedaliero

Il progetto ha beneficiato anche di un’ottima collaborazione con il personale ospedaliero. Gli operatori Dynamo si sono sentiti sempre supportati e hanno potuto contare su indicazioni precise riguardo alle situazioni specifiche di ogni bambino: in questo modo si sono create le condizioni migliori per svolgere le attività con efficacia.

Siamo felici di aver portato la Terapia Ricreativa Dynamo all’interno del Gaslini – dice il Presidente della Fondazione Carlo Castelli – perchè sappiamo quanto questa contribuisca concretamente al benessere psico-fisico dei bambini coinvolti e delle loro famiglie. Il progetto Teatro in Corsia ha creato un ambiente inclusivo e sereno, dove i bambini e le bambine hanno potuto vivere esperienze uniche e preziose, anche durante i momenti di difficoltà: è una cosa che a mio figlio Alberto, sarebbe piaciuta moltissimo”.