Sono già stati cinque dallo scorso novembre i laboratori di Terapia Ricreativa Dynamo realizzati presso l’Istituto Giannina Gaslini grazie al finanziamento della Fondazione Alberto Castelli. A beneficiare delle attività di teatro e laboratori artistici e musicali sono circa 50 bambine e bambini al mese in tre diversi reparti: Day Hospital Oncoematologia,  Trapianti e Oncologia pediatrica. Qui, ogni 15 giorni, il venerdì e il sabato a settimane alternate, lo Staff  Dynamo porta ai pazienti e alle loro famiglie momenti unici di serenità, come vuole la filosofia Dynamo, in cui la Fondazione si è riconosciuta decidendo di dar vita al progetto Teatro in Corsia. Del Progetto abbiamo già parlato qui.

Attività inclusive, sempre su misura

“Quando visitiamo il reparto di Oncologia pediatrica, ad esempio – spiega a questo proposito Arianna Bassi, coordinatrice dei programmi sul territorio di Fondazione Dynamo Camp ETS – ci dedichiamo al mattino ai bambini che possono alzarsi e poi, nel pomeriggio, a quei piccoli pazienti che non possono, portando fino a bordo letto le nostre attività, calibrate sempre sulle esigenze del singolo“.

“Quello che ci ha convinti a sposare questo progetto – dice Carlo Castelli, Presidente della Fondazione Alberto Castelli – è esattamente il principio di inclusività della Terapia Ricreativa Dynamo: operiamo da sempre con la convinzione che ogni bambino e bambina, soprattutto nei momenti di difficoltà, abbia diritto a sperimentare nuove esperienze e a vivere momenti di gioia e spensieratezza“.

Non solo teatro

Per coinvolgere davvero tutti, le attività Dynamo che la Fondazione Alberto Castelli ha voluto portare al Gaslini partono dal teatro, per aprirsi a diversi altri linguaggi. “Con la nascita di questo progetto di collaborazione – dice Michela Raspino Responsabile Progetti della Fondazione – abbiamo pensato in particolare al teatro per offrire ai ragazzi l’opportunità di mettere in gioco le proprie emozioni attraverso un’attività forse ancora poco presente tra quelle che molte organizzazioni portano già avanti con efficacia in ospedale”.

L’attività di teatro offre un’atmosfera suggestiva ed è speciale per la maggior parte dei bambini e dei ragazzi: lo Staff Dynamo coinvolge i bambini creando sia in ludoteca che a bordo letto l’atmosfera del teatro, fa assaporare cosa può significare essere attori o anche registi o tecnici dietro le quinte, ascoltando le preferenze del bambino. I bambini sono coinvolti in esercizi teatrali e, se il gruppo lo consente, nell’attività di scrittura. Insieme all’attività teatrale, la musica ha grande rilievo, come attività espressiva che consente di scoprire le proprie abilità e la passione per mezzi espressivi prima ignorati.

Collaborazione in reparto e spazio per i genitori

Gli ingredienti per la buona riuscita del progetto non si esauriscono qui. Come racconta chi fa parte dello Staff Dynamo dopo questi primi mesi di attività, l’accoglienza da parte degli operatori interni alla struttura è molto aperta ed entusiasta, con un alto grado di collaborazione. “Ci sentiamo sempre supportati e possiamo contare su indicazioni attente a proposito delle situazioni specifiche di ogni bambino” spiega Arianna Bassi. “In questo modo si creano le migliori condizioni per fare il nostro lavoro al meglio, con la massima efficacia per i bambini”.

Anche per i genitori e famigliari, i laboratori sono un momento importante. L’obiettivo delle attività Dynamo è anche quello di dare sollievo ai genitori. C’è chi sceglie di fermarsi e partecipare con i propri figli, ma anche chi coglie l’occasione per svolgere una piccola commissione o semplicemente per staccarsi dall’ambiente del reparto e avere un momento solo per sé, fatto che a volte risulta davvero molto complicato quando ci si trova da molto tempo al fianco di un bimbo ricoverato.

Il progetto Teatro in Corsia voluto dalla Fondazione Alberto Castelli insieme a Dynamo Campo all’Ospedale Gaslini proseguirà fino a tutto il mese di maggio 2024.  Chiunque può contribuire con una donazione utilizzando il form in questa pagina o attraverso un bonifico a Fondazione Alberto Castelli, IBAN IT93U0623001495000031037066 Banca Credit Agricole Italia (causale Teatro in Corsia).

Grazie!