Dal prossimo ottobre, la Fondazione Alberto Castelli porterà un percorso di attività teatrali nelle corsie dell’Ospedale Pediatrico Gaslini grazie alla collaborazione con Dynamo Camp.

Dynamo Camp opera per il diritto alla felicità dei bambini affetti da patologie gravi o croniche: offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a loro e alle loro famiglie, per creare momenti di svago ma anche per aumentare la fiducia in se stessi e la qualità di vita di tutti i partecipanti.

Quando ai bambini non è possibile partecipare alle attività di Dynamo presso la struttura di Limestre, in provincia di Pistoia, allora sono gli operatori dell’organizzazione a raggiungerli: la Terapia Ricreativa Dynamo arriva anche in ospedale con tutti i suoi benefici, fino al singolo piccolo paziente.

Ecco, questa mission ci ha conquistati, l’abbiamo trovata così in sintonia con quella della nostra Fondazione, che non abbiamo potuto far altro che attivare una collaborazione tra le nostre realtà: lo faremo all’interno di un contesto come quello del Gaslini, in cui siamo già presenti con altri progetti e dove sappiamo essere fondamentale portare, provare a portare, preziosi momenti di felicità!

Il progetto

Il progetto Teatro in corsia con Dynamosarà dedicato ai bambini ricoverati nei reparti di Oncologia, Ematologia, Trapianti e Day Hospital dell’Ospedale Gaslini.

Attraverso l’attività teatrale, i bambini metteranno in gioco le proprie emozioni, diventando attori, cantanti, ballerini, registi o scenografi.

Le attività di Dynamo si svolgeranno ogni due settimane, da ottobre fino a maggio 2024, con assistenza di staff qualificato e secondo l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo. Gli operatori coinvolgeranno i bambini anche a bordo letto e ad uno ad uno, se necessario, rendendo l’attività cucita addosso alle esigenze di ciascuno.

La Terapia Ricreativa Dynamo

La Terapia Ricreativa è la base scientifica che ispira l’attività di Dynamo Camp: ha come obiettivo il divertimento, ma anche e soprattutto la promozione della fiducia in se stessi, con benefici di lungo periodo. L’approccio consiste nell’affrontare la malattia – ed eventuali disabilità correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini, che vengono sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, svolte con assistenza qualificata.

Dal 2007 ad oggi 87.495 bambini con gravi patologie e loro familiari hanno goduto dei programmi di Terapia Ricreativa Dynamo.

Secondo una ricerca condotta con l’università di Yale da Seriousfun Children’s Network, rete internazionale di cui fa parte Dynamo Camp, i bambini coinvolti da queste attività accrescono fiducia in se stessi, autostima, desiderio di indipendenza e apertura verso le nuove esperienze in percentuali molto alte, che si aggirano intorno all’80%.

Come contribuire

Dare il proprio contributo  con una donazione alla Fondazione Castelli, per il progetto Teatro in corsia con Dynamo, è semplice: basta utilizzare il form qui accanto oppure versare attraverso bonifico bancario sul conto intestato a Fondazione Alberto Castelli  IBAN IT93U0623001495000031037066, Banca Credit Agricole, indicando il nome del progetto nella causale.

Grazie!