Il progetto: che cosa facciamo e perché

Siamo al fianco dell’Associazione Braccialetti Bianchi nel suo servizio di volontariato presso l’hospice “Il Guscio dei bimbi” dell’Ospedale Gaslini sostenendo il progetto di musicoterapia e accompagnamento empatico “Le note del cuore”, che si svolge non soltanto nei locali della struttura ma anche a domicilio e in caso di necessità attraverso collegamenti a distanza.
Nella terapia musicale così come nell’accompagnamento empatico note e silenzi fanno sì che il pensiero corporeo, il pensiero sonoro, il pensiero musicale, il pensiero verbale si arricchiscano a vicenda, in un processo circolare di relazione terapeutica dell’ascolto.

Per chi

Il progetto è dedicato ai nuclei familiari e ai pazienti del Guscio al di fuori del periodo di ricovero (durante il ricovero i servizi sono già attivi e finanziati) offrendo un supporto di accompagnamento dopo il rientro a casa o prima di un ricovero previsto o durante periodi di maggior bisogno.

Inoltre è dedicato ai genitori e ai fratellini dei bambini defunti nell’ambito dell’Ambulatorio per il supporto all’elaborazione del lutto avviato all’interno del Guscio.

A sostegno di

Associazione Braccialetti Bianchi