Il melanoma è un tumore cutaneo che nel nostro Paese interessa ogni anno circa 12.700 persone con una mortalità di circa 2.500 casi.

Secondo l’Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM (si veda “I numeri del cancro 2023”), è uno dei principali tumori che insorgono nei giovani costituendo il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni in entrambi i sessi: di qui la sua straordinaria rilevanza sociale.

In Italia vivono con questa malattia quasi 170.000 persone.

L’importanza della prevenzione

Negli ultimi anni, grazie alle nuove terapie (quelle mirate sul bersaglio e quelle basate sull’attivazione del sistema immunitario), i tassi di sopravvivenza a 5 anni sono in aumento, potendo arrivare all’88% per gli uomini e addirittura al 91% per le donne. Si tratta di dati importantissimi, certo, ma la prevenzione, comunque, resta la strategia migliore per affrontare questo tipo di malattie. Essa deve coinvolgere il più possibile le istituzioni pubbliche, il mondo della scuola e della comunicazione, e anche gli Enti del Terzo Settore il cui ruolo sta diventando sempre più importante anche in sanità.

È per questa ragione che la Fondazione Alberto Castelli prosegue il suo impegno organizzando anche quest’anno “A Fior di Pelle”, giornata di visite gratuite di screening dei tumori cutanei. Si terrà sempre a Genova a maggio – mese dedicato tradizionalmente alla prevenzione dei tumori cutanei giungendo così alla sua IV edizione: le prime due edizioni si erano svolte a causa delle restrizioni pandemiche– in modalità remota (rivedi qui l’edizione 2022), poi dallo scorso anno l’iniziativa si è trasformata in un appuntamento di visite specialistiche ambulatoriali grazie alla collaborazione del Centro Oncologico Ligure (CoL) -APS (partner principale) e degli ospedali cittadini, col prezioso Patrocinio di Regione e Comune.

La collaborazione con il Centro Oncologico Ligure

Il CoL, per chi non lo sapesse, è un’associazione di promozione sociale che da più di 20 anni si occupa in città, attraverso i suoi tre poliambulatori, di prevenzione, diagnosi precoce dei tumori, sostegno psicologico e educazione alla salute nelle scuole. Da quest’anno, il Presidente del CoL, dott. Guglielmo Valenti, oncologo medico, curerà sul nostro sito e sui nostri canali social “A Fior di Salute” una rubrica divulgativa dedicata alla prevenzione e alla salute di grandi e bambini.

Non dobbiamo mai dimenticare che le campagne di informazione (come abbronzarsi e proteggersi, quando consultare lo specialista) e le visite di screening come la nostra sono, in generale, di fondamentale importanza in oncologia perché, consentendo diagnosi precoci, possono, insieme a stili di vita adeguati, concretamente evitare grossi guai.

Così avere cura della propria pelle, alla fine, non è più un banale consiglio pubblicitario per avere un look sempre impeccabile: serve piuttosto per vivere a lungo e in salute. Se poi si è anche più belli, di certo non guasta.

(GV)

SCOPRI L’EDIZIONE 2023: