Polpettone, trofie al pesto, spirito alpino e solidarietà: sabato 20 aprile a Cardano, in provincia di Bolzano, si è ripetuta a distanza di un anno la cena genovese a favore della Fondazione Alberto Castelli organizzata dal Gruppo Alpini Centro, con la partecipazione del 2° Reggimento Trasmissioni Alpino e del Gruppo Alpini Cardano. E’ stata ancora una volta una serata ricca di gioia e di emozioni, con 140 partecipanti e la consegna nelle mani della nostra Responsabile Progetti Michela Raspino di tre assegni per un totale di 3.100 euro, che verranno destinati al dottorato di ricerca in oncologia pediatrica finanziato dalla Fondazione presso l’Istituto Gaslini di Genova.

“Abbiamo aderito a questo obiettivo di solidarietà senza esitazione” dice il Capo Gruppo ANA Centro Domenico Garofalo. “Così come lo scorso anno avevamo fatto contribuendo a salvare la vita del piccolo Kylian”. “Sabato sera abbiamo raccolto 1.700 euro che vanno a sommarsi ai 1.000 euro provenienti dalla vendita di oggetti usati al mercatino della solidarietà e ai 400 euro del contributo del 2°Reggimento Trasmissioni Alpino: è un grande risultato, ottenuto grazie all’impegno delle nostre volontarie e volontari e delle donne genovesi, tra le quali Michela Raspino, arrivata direttamente da Genova in rappresentanza della Fondazione Alberto Castelli”

“Voglio ringraziare Michela e tutti coloro che hanno contribuito” ha concluso Domenico Garofalo. “Non solo perché hanno permesso di raggiungere l’obiettivo ma per aver creato un ambiente di collaborazione stimolante e positivo per tutti, dimostrando una enorme umanità e disponibilità. Grazie di cuore a tutti per il vostro impegno, ma anche per essere fonte di ispirazione”.

Che dire? Il grazie è tutto nostro, farsi coinvolgere dallo spirito alpino, partecipare della generosità, della dedizione e del grande valore di queste persone, è stato per noi ancora una volta un grande privilegio. Come ha detto una delle colonne portanti di questa iniziativa, l’amica della Fondazione e socia aggregata del Gruppo Alpini Centro Lea Carlisi: “in un mondo dove si dà molto spazio alle notizie negative e sempre troppo poco a quelle che restituiscono fiducia, è davvero bello sperimentare tanta energia positiva e la naturale capacità di unirsi delle persone per uno scopo importante e solidale”.

Probabilmente ha ragione Giada Dell’Aglio, altra nostra amica, che come Lea è di origini genovesi e si spende ogni anno per realizzare questa serata: “Dopo il verbo amare, il verbo aiutare è il più bello di tutti!”.

Grazie a…

… a Pastificio Novella, Panificio Mario, Salumificio Parodi, Lucignolo Healthy & fitness food, le aziende dolciarie Preti e Grondona.

… a Lea Carlisi, Giada Dall’Aglio, Domenico Garofalo, Capo Gruppo Ana Centro Bolzano , Giovanni Boarolo Capo Gruppo Ana Cardano e tutti i rispettivi volontari per le energie spese nell’organizzazione

…a Pierluca Montefinale e Roberto Bellotti, Primi Luogotenenti, intervenuti in rappresentanza del Comandante del 2° Reggimento Trasmissioni Alpino, Carmine Spatafora.