“Questa difficile esperienza mi ha insegnato così tanto, è grazie ad uno slancio di solidarietà globale che mio figlio è salvo. L’amore ricevuto da persone che nemmeno ci conoscono, ma che ci vogliono aiutare grazie alla loro umanità, mi fa profondamente commuovere ed essere grata”.

A parlare è Myrice, la mamma di Kylian, che lo scorso giugno all’Istituto Giannina Gaslini di Genova è stato sottoposto con successo a un intervento salvavita al cuore. Un’impresa che è stata possibile grazie all’intervento di Flying Angels Foundation e in particolare al sostegno, per tramite della Fondazione Alberto Castelli, del Gruppo Alpini Bolzano Centro, con la partecipazione del 2° Reggimento Trasmissioni Alpino e del Gruppo Alpini Bolzano Oltrisarco, che nei mesi scorsi hanno contribuito al progetto Salvali con il Cuore.

La storia di Kylian

Kylian è nato tre anni fa in Camerun e fin dai primi mesi di vita la sua mamma si è accorta che qualcosa non andava. Lo ha portato in ospedale e lì i medici le hanno detto che soffriva per una malformazione del cuore, da cui discendevano le frequenti difficoltà respiratorie e la perdita di peso.

Per Myrice è stato difficile accettare questa diagnosi e vivere con la costante paura di perdere il suo bambino. Racconta che, da un certo momento in avanti, ha smesso persino di dormire per poter sempre controllare le sue condizioni.

Fortunatamente, il caso di Kylian e Myrice è stato intercettato dall’ONP locale Una Voce per Padre Pio, e quindi segnalato all’attenzione di Flying Angels, che si è attivata per portarlo in volo al Gaslini di Genova e far sì che fosse sottoposto all’operazione di cui aveva bisogno.

Kylian è stato operato il 20 giugno e dopo soli 4 giorni è stato trasferito in reparto: il suo decorso post operatorio è stato splendido e proprio in questi giorni, dopo due mesi, sta rientrando a Yaoundé, nel suo paese, insieme alla mamma!

La generosità degli alpini e il progetto Salvali con il Cuore

Per Kylian e Myrice queste quasi 15 mila miglia volate, questa nuova opportunità di sorridere alla vita hanno il nome di tutti gli alpini che la sera del 25 marzo scorso a Cardano, in provincia di Bolzano, hanno partecipato e contribuito alla cena genovese di solidarietà organizzata con la Fondazione Alberto Castelli a favore di Flying Angels Foundation.

Flying Angels si occupa ogni giorno di finanziare ed organizzare voli aerei salvavita per bambini come Kylian, gravemente malati ma impossibilitati ad essere curati nel paese di origine per mancanza di ospedali attrezzati: nella maggior parte dei casi, le richieste di aiuto che riceve riguardano bambini con gravi cardiopatie, che possono risolversi con alte possibilità di sopravvivenza, se trattate tempestivamente, ma anche avere un epilogo tragico, se non vengono curate. Per questa ragione, è nato il progetto Salvali con il Cuore, cui dallo scorso anno va il sostegno della nostra Fondazione.

Come contribuire

Dare il proprio contributo al progetto Salvali con il Cuore con una donazione è semplice: basta utilizzare il form in questa pagina. Come dice la mamma di Kylian: “Per me e mio figlio, questo volo è stato il primo barlume di speranza verso la guarigione. Spero che anche altri bambini bisognosi incontrino persone disposte ad aiutare”.

Grazie!

Salvali con il cuore anche tu!