Torna domenica 8 luglio, presso il Golf Club Villa Carolina di Capriata D’Orba, il Memorial Alberto Castelli. La gara giunge alla sua III edizione e mantiene lo spirito solidale che l’ha vista nascere: quest’anno il ricavato della lotteria solidale organizzata in occasione della manifestazione sarà destinato all’associazione Braccialetti Bianchi e in particolare al progetto Le Note del Cuore, ideato con la Fondazione Alberto Castelli e dedicato ai piccoli ospiti del reparto di cure palliative del Gaslini “Il Guscio dei Bimbi”.

“La frase che rappresenta il lavoro di Braccialetti Bianchi è Più vita ad ogni giorno: ecco, per noi è un grande onore  contribuire almeno in parte a dare più vita ai giorni difficili dei bambini ricoverati al Guscio” dice il Presidente Carlo Castelli. “La Fondazione nasce per ricordare mio figlio Alberto nel modo che più lo rappresenta: stando accanto alle bambine e ai bambini in difficoltà e portando loro un sorriso”.

La gara

La formula della manifestazione coniugherà il divertimento di una gara a coppie con la pura tecnica golfistica prevista nelle buche 9 e 18:
– buche 1-8: 4 palle
– buca 9: greensome
– buche 10-17 : louisiana a 2
– buca 18: somma dei 2 score

Al termine le stesse coppie potranno partecipare ad una gara di putting green con formula greensome. La giornata si concluderà con un apericena offerto dalla Fondazione Alberto Castelli.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando il Golf Club Villa Carolina al numero 0143 467355.

Il progetto Le Note del Cuore

Le Note del Cuore è un progetto di musicoterapia e accompagnamento empatico per le bambine e i bambini ricoverati nel reparto di cure palliative del Gaslini “Il Guscio dei Bimbi”. Questi piccoli pazienti sono affetti da patologie croniche, la cui evoluzione spesso non prevede guarigione (ne abbiamo parlato qui): i loro bisogni in termini di terapia e assistenza sono molto complessi e al Guscio viene erogato il più alto livello di cure palliative pediatriche, integrando le prestazioni mediche e infermieristiche con quelle di tipo psicologico, empatico, sociale e spirituale. Tra queste vi sono anche quelle realizzate dall’Associazione Braccialetti Bianchi con il progetto che abbiamo avviato insieme.

Il finissage dell’iniziativa Colour a Wish

Il III Memorial Alberto Castelli, il prossimo 8 luglio a Capriata Ligure, sarà anche il momento di chiusura dell’iniziativa Colour a Wish, nata dalla collaborazione tra l’artista Arianna Ruffinengo e la Fondazione Alberto Castelli a favore di Make a Wish Italia Onlus. L’artista sarà presente, realizzando alcuni sketches-ritratto dei partecipanti alla gara, per il finissage della mostra al Golf Club Villa Carolina, dove i suoi quadri sono rimasti esposti negli ultimi mesi.