A Genova ha sede l’unica organizzazione non profit che si occupa di finanziare ed organizzare voli aerei salvaVita per bambini gravemente malati tutto il mondo: è Flying Angels Foundation e da oggi siamo felici di annunciare che ci impegneremo a sostenerne un particolare progetto, “Salvali con il cuore, destinato ai bambini cardiopatici.

Al centro della missione di Flying Angels F. c’è la volontà di garantire il diritto alla salute e alla vita di bambini e adolescenti, al di là di ogni barriera geografica. Un obiettivo che, in 10 anni di attività, si è tradotto in oltre 2.300 bambini salvati con voli da più di 80 paesi del mondo e 4.100 biglietti aerei finanziati, tra cui quelli relativi a oltre 70 missioni mediche ed equipe che si recano in loco per intervenire nei paesi in via di sviluppo, dove il bisogno è più forte.

Il tutto all’insegna della massima trasparenza in fatto di misurazione e rendicontazione di impatto. Ogni euro di donazione a Flying Angels F nel triennio 2018-2021 ha creato un valore sociale pari a 1,71 euro (dati valutazione d’impatto maggio 2022).

“Scegliere di sostenere la Flying Angels Foundation – spiega Carlo Castelli, Presidente della Fondazione Alberto Castelli – è stata per noi una decisione naturale: parliamo di una realtà del non profit del nostro territorio, molto seria, focalizzata sul benessere dei bambini, che con la sua attività restituisce la speranza di vivere in casi di patologie che nei paesi di origine non potrebbero essere curate”.

La Flying Angels Foundation riceve richieste di aiuto da tutto il mondo: nel 78% dei casi si tratta di bambini con gravi cardiopatie, congenite o sviluppatesi nei primi mesi di vita. Questi scompensi cardiaci si risolvono con alte possibilità di sopravvivenza solo se trattati tempestivamente. Diversamente, l’epilogo è spesso tragico. Il progetto speciale Flying Angels “Salvali con il cuore” che abbiamo deciso di sostenere è dedicato a queste bambine e bambini malati di cuore, affinché possano raggiungere prima possibile, attraverso un volo aereo, l’ospedale dove poter ricevere gli interventi specialistici necessari a sopravvivere.

“Abbiamo in programma un evento speciale dedicato a questo progetto: il 18 settembre, al Golf Club Villa Carolina, organizzeremo una gara il cui ricavato andrà interamente a Salvali con il Cuore” dice ancora Carlo Castelli. “Contiamo però fin d’ora sull’aiuto dei nostri amici e donatori, che con una donazione possono già contribuire alla raccolta fondi anche dal nostro sito”.